Quando si eseguono lavori di sabbiatura, la prima cosa che va presa in considerazione è senza dubbio la sicurezza. Troppo spesso infatti, soprattutto tra i non addetti ai lavori, si sottovaluta la pericolosità di un errato utilizzo dei macchinari, che in taluni casi può portare a spiacevoli conseguenze.

Innanzitutto si parte dalla protezione dell'operatore, soprattutto per quanto riguarda l'aria che respira. E' infatti necessario che chiunque operi con le sabbiatrici, sia munito di uno strumento che lo difenda dall'inalazione dei materiali abrasivi. Spesso lo strumento utilizzato è una specifica maschera dotata di filtri che prevengono il rischio che sabbia, scarti di lavorazione o altri materiali possano finire nelle vie respiratorie dell'operatore della sabbiatrice.

Altri dispositivi fondamentali per una corretta tutela del lavoratore intento nella sabbiatura, sono tutti relativi all'isolamento della persona stesso rispetto all'area circostante. Ecco quindi che occhiali protettivi, ancora più che guanti, tute o copricapi adatti alla protezione, sono importantissimi per una esecuzione del lavoro in totale sicurezza.

Altro particolare non meno importante, visto la rumorosità di alcuni macchinari, è la protezione delle orecchie che è affidata solitamente a cuffie protettive fonoassorbenti specifiche, necessarie sia per proteggere dal rumore ma anche da inavvertite polveri che circolando nell'aria potrebbe rischiare di finire all'interno dell'orecchio stesso.