quali sono gli altri materiali utilizzati in questi campi

Se da un lato la sabbiatrice utilizza come abrasivo, ed è facile capirlo dal nome, la sabbia, esistono altri tipi di abrasivi, che in altri campi, vengono fortemente utilizzati.

Nell'industria infatti spesso si ricorre all'abrasivo per realizzare diverse tipologie di prodotti, ma anche in alcuni campi lavorativi, da chi lavora con le auto o con le moto, a chi si occupa di edilizia, l'abrasivo è un elemento importante per la realizzazione di alcune tipologie di intervento.

Gli abrasivi vengono innanzitutto suddivisi in 2 grandi macrocategorie: naturali o sintetici. Tra gli abrasivi naturali possiamo ricordare ovviamente la sabbia, nella sua componente principale ovvero la silice, la pomice, il corindone, oltre ad altri quali il quarzo; in quelli realizzati sinteticamente, ricordiamo il vetro, il cromo o anche tutti quelli che sono gli ossidi ottenuti dall'alluminio.

Un altro fattore che distingue le varie tipologie di abrasivo è quello relativo alla durezza del materiale. Ecco così che le scale, sia quella di Mohs ma anche quella di Brinell o di Vickers, acquistano una enorme importanza per quanto riguarda poi la scelta dell'abrasivo adatto alla propria necessità.